Civiltà sumerobabilonese e le prime scuole
Inizialmente nella società sumerobabilonese l'istruzione viene impartita nei templi ed è una forma di iniziazione a chi deve rivestire un ruolo religioso e politico.
I sacerdoti mesopotamici sviluppano conoscenze di carattere matematico, medico e astronomico, essi custodiscono come sacra la stessa scrittura.
Nasce in seguito la figura dello scriba, la cui formazione è affidata a un personale specializzato che non appartiene all' ambiente religiosa. Scriba significa letteralmente colui che scrive sulle tavolette. Una di queste scuole è stata ritrovata durante gli scavi archeologici nella città di Mari.
Con la comparsa degli scribi, l'educazione si sdoppia in due percorsi: una superiore per i sacerdoti e gli altri per gli scribi.
Per istituire gli scribi nasce la scuola con i caratteri fondamentali: ambienti attrezzati, insegnati, discipline, metodi definiti, libri di testo e materiali scolastici.
La carriera scolastica prevede dopo un' istruzione primaria, un livello di insegnamento superiore, in un'istituzione chiamata Casa della Sapienza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I maestri
I MAESTRI DI CLEMENTE ALESSANDRINO Dag Tessore sottolinea quanto sia importante ricordare che Clemente Alessandrino sia vissuto solo u...
-
L'educazione come "fatto sociale" A seconda della loro condizione, i cittadini romani godono di diritti politici, partecip...
-
Le motivazioni si distinguono in intrinseche quando sono generate negli interessi del soggetto (curiosità, voglia di conoscere) ed estrinse...
-
Quintiliano e l'educazione in età imperiale Quintiliano fu l'autore più importante che si occupò di pedagogia in età imperiale...
Nessun commento:
Posta un commento