lunedì 4 dicembre 2017

Les Choristes / I ragazzi del coro

il titolo originale è "Les Choristes" il film viene prodotto in Francia nel 2004.
Genere: musicale drammatico

Il film racconta la storia di Clement Mathieu, un'
insegnante di musica disoccupato che riesce a trovare lavoro come sorvegliante in un istituto per ragazzi. I ragazzi sono molto irrispettosi, dispettosi e rispettano per niente le regole dell' istituto.
Quando Mathieu si fa il suo ingresso viene subito avvisato dal direttore che per riuscire a farsi valere e rispettare dovrà adottare un metodo molto duro nei confronti dei ragazzi. (azione-reazione) per ogni azione compiuta da uno o più ragazzi ci sarà di conseguenza una reazione che potrebbe essere un castigo. Mathieu riesce ad entrare in sintonia con i ragazzi tramite la musica, riesce così ad ottenere il rispetto da parti dei ragazzi. Insieme ad essi decide di formare un coro che di conseguenza otterrà grande successo. Mathieu era sempre molto disponibile con i suoi alunni, pronto ad aiutarli e ad insegnare loro ciò che c'era da sapere. I ragazzi si affezionano molto a Mathieu, e lui non può far di meno che affezionarsi a loro.

Attribuire significto alla vita scolastica

In ambito scolastico chi ha fiducia nei propri mezzi e in se stesso è destinato ad avere un rendimento migliore. Infatti è molto importante la fiducia in se stessi per perseguire un' obbiettivo in ambito scolastico e non solo.
Molto importante è anche il giudizio dei docenti: che viene chiamata "profezia che si autorealizza". Il giudizio dei docenti le loro aspettative e convinzioni
influenzano le prestazioni degli allievi.


Motivazione intrinseca e estrinseca

Le motivazioni si distinguono in intrinseche quando sono generate negli interessi del soggetto (curiosità, voglia di conoscere) ed estrinseche quando coincidono con premi e apprezzamenti da parte di amici ecc...
In ambito scolastico ciò che garantisce un successo prolungato è la motivazione intrinseca, quando ad esempio studi per imparare e per una tua soddisfazione personale e non per fare felici i tuoi genitori o per prendere solo un buon voto.
Lo stato d'animo svolge un ruolo fondamentale, infatti la fiducia può garantire il successo e la paura l'insuccesso.

MOTIVAZIONE AD AGIRE

In psicologia si parla di motivazioni per indicare le ragioni per le quali si compie una determinata azione. Il passaggio dalla motivazione all'azione è più complicata i quanto sembri.
Kuhl ha distinto tra un' orientamento motivazionale basato sull'azione, in cui la persona che agisce lo fa con decisione e un' orientamento motivazionale centrato sulla situazione. I bisogni che spingono una persona ad agire posso essere i più diversi, alcumi studiosi come Maslow hanno ideato una classificazione mettendo in evidenza il peso dei bisogni no materiali.
Abraham Maslow era uno psicologo statunitense. Nel 1954 pubblicò "motivazione e personalità" dove espose la sua teoria basata sulle motivazioni.
Egli divise i bisogni in fondamentali e superiori, tuttavia la "non soddisfazione" dei bisogni elementari porta alla "non soddisfazione di quelli superiori"



I maestri

I MAESTRI DI CLEMENTE ALESSANDRINO  Dag Tessore sottolinea quanto sia importante ricordare che Clemente Alessandrino sia vissuto solo u...