La teoria umanistica prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Carl Rogers ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto di parità tra terapeuta e paziente.
Una pratica didattica ispirata alla teoria umanistica, secondo Rogers, richiede tre atteggiamenti chiave:
- Autenticità e congruenza
- Considerazione positiva incondizionata
- Comprensione empatica
L'educatore deve porsi dal punto di vista dell'allievo (empatia), senza formulare giudizi o imporre cambiamenti di comportamento (positiva incondizionata). L'educatore deve insegnare e imparare, cioè fornire gli strumenti necessari per usare le proprie conoscenze. L'allievo dovrà poi essere in grado di valutare da solo l'apprendimento avvenuto.
lunedì 2 ottobre 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I maestri
I MAESTRI DI CLEMENTE ALESSANDRINO Dag Tessore sottolinea quanto sia importante ricordare che Clemente Alessandrino sia vissuto solo u...
-
L'educazione come "fatto sociale" A seconda della loro condizione, i cittadini romani godono di diritti politici, partecip...
-
Le motivazioni si distinguono in intrinseche quando sono generate negli interessi del soggetto (curiosità, voglia di conoscere) ed estrinse...
-
Quintiliano e l'educazione in età imperiale Quintiliano fu l'autore più importante che si occupò di pedagogia in età imperiale...
Nessun commento:
Posta un commento